Un giorno scoprii l'arte della manipolazione con la pasta di zucchero... cosi giorno dopo giorno.... eccomi ancora qua nel tentativo di migliorare ogni giorno di più.....
27 febbraio 2014
26 febbraio 2014
Zeppole Sarde
Sono delle Buonissime fritelle a base di patate ,ricotta,pasta brioche,zafferano e fil'e ferru ossia acquavite sarda.... la ricetta è tratta dal blog LacuocaMairiposa,è sarda come la sottoscritta ed è bravissima!!!
Ingredienti:750g.farina (di cui metà 00 e metà manitoba),2 uova,150g. ricotta,150g. purea di patate,50g burro,2 cucchiai miele,80g g. zucchero,scorza di 1 limone e di 2 arance,succo di 2 arance,un bicchierino di acquavite,2 bustine zafferano,6g.lievito di birra,200ml latte,pizzico sale,olio di semi arachidi per friggere e zucchero semolato per cospargerle dopo la frittura!!!Buon Appetito!!!
Occorrono 2 giorni per la preparazione con la Biga: 375g manitoba+latte tiepidoe lievito,si lascia lievitare a T ambiente per 24 h oppure in frigo per 2 giorni.In caso contrario aggiungete un pò di lievito ,magari portandolo a mezzo panetto e diminuite il tempo di lievitazione,accellerando cosi i tempi di preparazione della ricetta.A lievitazione avvenuta ,disporre in una planetaria37g.farina 00,uova,zucchero,miele,burro ammorbidito,liquore ,zafferano e lavorare,aggiungere ricotta ,patata,succo e scorza agrumi,e lavorare.Aggiungere infine la biga e lavorare.Far lievitare fino al raddoppio del volume.Procedere alla formazione con mani unte delle ciambelline e friggerle in olio caldo,cospargerle di zucchero e Buon Appetito!!! Sono deliziose... se esagerate con il numero potete anche congelarle già cotte ,lasciarle scongelare a T amb. ,cosparse di un pò di zucchero e via... mangiarle ... vi assicuro che sono ugualmente buone !!!!
25 febbraio 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)